Piatto in ceramica - Ø 22 cm;

SKU:SC131

Disponibile

39,00 € Prezzo:
39,00  Prezzo:

Opzioni

* Campi obbligatori

Quick overview:
Piatto in ceramica realizzato e dipinto interamente a mano, in Persia, secondo le tradizionali tecniche naturali di lavorazione della ceramica (immutate dalle loro origini). Le maioliche appartengono alla categoria di ceramiche tecnicamente definite a “pasta porosa”. Sono conosciute in tutto il mondo dal XII secolo e sono particolarmente apprezzate nell'Oriente antico, bizantino e islamico. Le decorazioni delle maioliche persiane rimangono immutate nel tempo, riproponendo la vena artistica degli abili artigiani del luogo. Essi esprimono, attraverso un sinuoso intreccio di colori minerali, motivi di flora e fauna o, in alternativa, la semplicità dei decori a pesce. I materiali utilizzati sono cotti in forno a fuoco vivo. Il risultato lucido è reso possibile grazie al trattamento di vetrificazione e ricottura, durante il quale il vetro si scioglie, lasciando un effetto elegante e naturale sulla ceramica.

ATTENZIONE: Le foto sono indicative. Trattandosi di manufatti, ogni maiolica è unica e irripetibile. Potreste quindi trovare piccole differenze dalla foto originale.

INFORMAZIONI
COLORE Minerale
DISEGNO Pesce
EPOCA Recente
DIMENSIONI Ø 22 cm;

Dettagli

Piatto in ceramica realizzato e dipinto interamente a mano, in Persia, secondo le tradizionali tecniche naturali di lavorazione della ceramica (immutate dalle loro origini). Le maioliche appartengono alla categoria di ceramiche tecnicamente definite a “pasta porosa”. Sono conosciute in tutto il mondo dal XII secolo e sono particolarmente apprezzate nell'Oriente antico, bizantino e islamico. Le decorazioni delle maioliche persiane rimangono immutate nel tempo, riproponendo la vena artistica degli abili artigiani del luogo. Essi esprimono, attraverso un sinuoso intreccio di colori minerali, motivi di flora e fauna o, in alternativa, la semplicità dei decori a pesce. I materiali utilizzati sono cotti in forno a fuoco vivo. Il risultato lucido è reso possibile grazie al trattamento di vetrificazione e ricottura, durante il quale il vetro si scioglie, lasciando un effetto elegante e naturale sulla ceramica. Dimensioni: Ø 22 cm. Assortito in 8 colorazioni diverse. ATTENZIONE: Le foto sono indicative. Trattandosi di manufatti, ogni maiolica è unica e irripetibile. Potreste quindi trovare piccole differenze dalla foto originale.

Ulteriori informazioni

Dimensioni Ø 22 cm;