Piatto in porcellana - Ø 30 cm.

SKU:SC148

Disponibile

79,00 € Prezzo:
79,00  Prezzo:

Opzioni

* Campi obbligatori

Quick overview:
Piatto in porcellana realizzato e dipinto interamente a mano, in Persia, secondo le tradizionali tecniche naturali di lavorazione della porcellana (immutate dalle loro origini). Sono conosciute in tutto il mondo dal XIV secolo e sono particolarmente apprezzate nell'estremo Oriente e in Europa. Le caratteristiche della porcellana sono conferite dalla sua struttura formata da cristalli di mullite e la composizione classica è 50% caolino, 25% quarzo e 25% feldspato con le varianti permesse dalla tradizione. Le decorazioni rimangono immutate nel tempo, riproponendo la vena artistica degli abili artigiani del luogo. Essi esprimono, attraverso un sinuoso intreccio di colori minerali, motivi di flora e fauna o, in alternativa, la semplicità dei decori a pesce. I materiali utilizzati sono cotti in forno, ad una temperatura di 1300 °C. Il risultato lucido è reso possibile grazie al trattamento di vetrificazione e ricottura, durante il quale il vetro si scioglie, lasciando un effetto elegante e naturale sulla porcellana.

ATTENZIONE: Le foto sono indicative. Trattandosi di manufatti, ogni maiolica è unica e irripetibile. Potreste quindi trovare piccole differenze dalla foto originale.

INFORMAZIONI
COLORE Minerale
DISEGNO Pesce
EPOCA Recente
DIMENSIONI Ø 30 cm

Dettagli

Piatto in porcellana realizzato e dipinto interamente a mano, in Persia, secondo le tradizionali tecniche naturali di lavorazione della porcellana (immutate dalle loro origini). Sono conosciute in tutto il mondo dal XIV secolo e sono particolarmente apprezzate nell'estremo Oriente e in Europa. Le caratteristiche della porcellana sono conferite dalla sua struttura formata da cristalli di mullite e la composizione classica è 50% caolino, 25% quarzo e 25% feldspato con le varianti permesse dalla tradizione. Le decorazioni rimangono immutate nel tempo, riproponendo la vena artistica degli abili artigiani del luogo. Essi esprimono, attraverso un sinuoso intreccio di colori minerali, motivi di flora e fauna o, in alternativa, la semplicità dei decori a pesce. I materiali utilizzati sono cotti in forno, ad una temperatura di 1300 °C. Il risultato lucido è reso possibile grazie al trattamento di vetrificazione e ricottura, durante il quale il vetro si scioglie, lasciando un effetto elegante e naturale sulla porcellana. Dimensioni: Ø 30 cm. Assortito in 8 colorazioni diverse. ATTENZIONE: Le foto sono indicative. Trattandosi di manufatti, ogni maiolica è unica e irripetibile. Potreste quindi trovare piccole differenze dalla foto originale.

Ulteriori informazioni

Dimensioni Ø 30 cm